Corso autonomia skipper intensivo 01-05 Novembre

Data dell'evento
1 Novembre 2023
Orario dell'evento:
8:00
Luogo dell'evento:
Porto Cala de medici
![]() |
Descrizione offerta
Con l’esperienza dei nostri istruttori oceanici RYA abbiamo strutturato un percorso con la massima attenzione alla sicurezza, dal check-in dell’imbarcazione alla pianificazione di itinerari costieri, dal controllo delle condizioni meteo-marine alla capacità di valutare e prendere le decisioni opportune. Ideale per noleggiare in sicurezza ed autonomia, per i neo-comandanti o per chi ha bisogno di acquisire maggiore sicurezza al comando.
Navigheremo per 5 giorni tra le isole dell’ Arcipelago Toscano, avrete la possibilità di cimentarvi come Comandanti del vostro equipaggio cosi da mettere a frutto tutte le vostre conoscenze e impararne di nuove.
Verranno trattati svariati argomenti tra cui:
°Check-in barca e controlli di sicurezza
°Controllo condizioni meteo-marine e pianificazione della navigazione
°Carteggio di base
°Ripasso manovre: posizionamento; allineamento; quick-stop
°La comunicazione nel ruolo di comandante
°Gestione documenti e contratti
°Norme per la prevenzione delle collisioni
°Utilizzo VHF
°Navigazione notturna
°Ancoraggio e presa di gavitello
Info Costi:
650 eu/pp (include costo barca, pulizie, istruttore. Non include eventuali altri porti, gasolio, cambusa e tessera AICS Vela con assicurazione sportiva di 30 euro)
Necessario certificato medico sportivo non agonistico
Dettagli della barca
Caratteristiche della barca
FAQ evento
Cosa devo portare con me?
1. Max 2 bagagli morbidi tipo sacche sportive, di cui uno piccolo dove tenere lo stretto necessario durante la navigazione o per recarsi alle docce del marina e uno medio per qualche ricambio. 2. Ciabatte, telo e necessario per un paio di docce 3. Power bank (di emergenza personale), se l’avete. 4. Materiale tecnico che permetta di stare asciutti in caso di pioggia e al caldo se ci sono condizioni umide e fredde. Meglio se a strati, così da affrontare diverse condizioni climatiche, seppure nello stesso fine di settimana. 5. Creme solari, cappello e occhiali da sole (così come guantini e berretto se si dovesse navigare in notturna) 6. Scarpe dedicate alla barca con suola bianca o no-marking (e se li avete anche stivali, in caso di pioggia) 7. Sacco a pelo (a bordo trovate comunque biancheria da letto pulita e cuscino) 8. lampada frontale possibilmente impermeabile, possibilmente con luce led ROSSA (se già l’avete) 9. pastiglie contro il mal di mare (tipo xamamina) e tutti i propri personali medicinali (se ne avete bisogno giornalmente). L’istruttore è obbligato a chiedervi privatamente la vostra condizione medica per le norme di sicurezza in mare e nel rispetto della normativa della privacy. 10. Borraccia o bottiglia personale per l’acqua 11. Documento di identità valido
Posso dormire in barca?
Si. Ci ritroveremo il giorno prima dell'inizio del corso nel tardo pomeriggio e dormiremo in barca.