Termini e Condizioni Generali

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DEL SERVIZIO “IMBARCATISUBITO.IT”

Articolo 1: Definizioni

I termini utilizzati nelle presenti condizioni generali hanno il seguente significato:

Utente: persona che naviga sul sito web Imbarcatisubito.it

Host: qualsiasi persona fisica o giuridica, professionista o privata, proprietaria di un’imbarcazione. Host professionista: Host che utilizza il Servizio a titolo professionale.

Host privato: Host che non utilizza il Servizio a titolo professionale

Locatario: qualsiasi persona fisica o giuridica che prenota un’imbarcazione per la sua locazione o per il suo noleggio o che prenota un evento organizzato dall’Host nella propria imbarcazione.

Servizio: prestazione fornita da Imbarcatisubito.it di messa in contatto tra l’Host con persone giuridiche o fisiche interessate a noleggiare, locare un’imbarcazione o partecipare ad un evento.

Imbarcazione: qualsiasi veicolo nautico messo in locazione o noleggio sul sito Imbarcatisubito.it.

Annuncio: offerta di locazione, noleggio o realizzazione evento pubblicata dall’Host nel sito Imbarcatisubito.it

Prezzo: prezzo totale della locazione/noleggio/evento e della Commissione Imbarcatisubito.it

Prezzo Host: prezzo liberamente scelto dall’Host al momento della pubblicazione del suo Annuncio, escluse le Commissioni Imbarcatisubito.it

Commissione Imbarcatisubito.it: compenso corrisposto dall’Host a Imbarcatisubito.itquale remunerazione del Servizio pari al 15% dell’importo netto oltre Iva di legge del Prezzo Host.

Articolo 2 –Accettazione delle Condizioni generali di utilizzo

Le Condizioni Generali sono a disposizione di qualsiasi Utente sul sito di Imbarcatisubito.it.

Gli Utenti dichiarano di aver letto integralmente le presenti Condizioni generali di utilizzo e di accettarle senza riserve. Gli Utenti possono utilizzare i Servizi di Imbarcatisubito.it unicamente previa accettazione e rispetto delle Condizioni Generali. La totale accettazione è data non appena l’Utente barra la casella “accetto le condizioni generali” al momento della creazione del suo account Utente. Se la casella non viene spuntata, l’Utente non può creare l’account e utilizzare il Servizio offerto.

Imbarcatisubito.it si riserva il diritto di apportare modifiche in qualsiasi momento. All’occorrenza l’efficacia dette modifiche decorerà dalla loro pubblicazione sul Sito.

Art. 3 Oggetto del Servizio

Le presenti Condizioni Generali d’Uso si applicano alle prenotazioni effettuate sul Sito “Imbarcatisubito.it”.

Imbarcatisubito.it è una piattaforma online che mette in contatto l’Host di un’imbarcazione con gli Utenti interessati a noleggiare, locare un’imbarcazione o partecipare ad un evento. In qualità di intermediario, Imbarcatisubito.it non è parte delcontratto che viene stipulato direttamente tra gli Utenti.

Le Condizioni generali non regolano il rapporto tra gli Utenti, che è disciplinato dal contratto tra loro stipulato.

Imbarcatisubito.itnon potrà essere ritenuta responsabile di eseguire gli obblighi di un Utente al suo posto e non potrà essere ritenuta responsabile per gli inadempimenti da parte di un Utente ai suoi obblighi contrattuali.

Qualora una delle clausole delle Condizioni Generali risulti nulla o abusiva, il contratto rimane valido in tutte le suedisposizioni, ad eccezione di quelle ritenute nulle e abusive, qualora lo stesso contratto possa sussistere senza tali clausole.

Art. 4 Registrazione sul sito ImbarcatiSubito.it

Art. 4.1. Creazione di un account Utente

Per fruire dei Servizi di Imbarcatisubito.it, l’Utente deve dapprima creare un account Utente seguendo la procedura presente sul Sito all’indirizzo https://www.imbarcatisubito.it/mio-account/.

La registrazione è gratuita e aperta a qualunque persona che abbia la facoltà di stipulare un contratto.

Al fine di garantire la riservatezza dei dati memorizzati sul proprio account, gli Utenti sono tenuti a scegliere una password durante la creazione del suddetto account.

L’account è strettamente personale e confidenziale. Pertanto, gli Utenti non sono autorizzati a comunicare a terzi la propria password.

L’Utente è l’unico responsabile della conservazione della riservatezza dei suoi codici di accesso al suo indirizzo di posta elettronica e al suo account Utente. Imbarcatisubito.it declina ogni responsabilità in caso di utilizzo del Servizio da parte di un’altra persona diversa dall’Utente o da una persona autorizzata da quest’ultimo che dispone dei suoi codici identificativi e delle sue password. In caso di dimenticanza o di utilizzo non conforme da parte di terzi dei suoi codici identificativi, l’Utente deve informare tempestivamente Imbarcatisubito.it, il quale procederà all’aggiornamento dei codici identificativi.

4.2 Informazioni fornite dagli Utenti durante la registrazione

Gli Utenti si obbligano a fornire informazioni sincere ed esatte e ad aggiornarle regolarmente.

Ciascun Utente è l’unico responsabile delle informazioni fornite. Imbarcatisubito.it declina ogni responsabilità nella conferma dell’identità e delle informazioni comunicate dagli Utenti.

Ai fini della trasparenza e della prevenzione delle frodi, fatte salve le leggi applicabili, Imbarcatisubito.it può chiedere agli Utenti di fornire un documento d’identità ufficiale o altre informazioni, o di sottoporsi ad altri controlli volti a verificare l’identità degli Utenti, consultare data base di terze parti o altre fonti di informazioni.

4.3 Esclusione

Imbarcatisubito.it si riserva il diritto di escludere in qualunque momento e senza preavviso un Utente quando non rispetta le presenti Condizioni Generali, viola le leggi applicabili o quando tale azione è necessaria per proteggere l’integrità personale o la proprietà diImbarcatisubito.it, dei suoi Membri o di terze parti. Qualunque informazione errata comunicata a Imbarcatisubito.it può comportare la cessazione dell’accesso ai Servizi da parte dell’Utente.

Imbarcatisubito.it può escludere senza preavviso un Utente quando le recensioni che riceve sono negative per il 90%, quando fa un uso scorretto del portale in violazione degli obblighi di cui al punto 6.1 oppure quando effettua almeno due cancellazioni abusive o non giustificate della prenotazione.

4.4 Cancellazione

Ogni Utente ha il diritto di rescindere la propria iscrizione al Servizio Imbarcatisubito.it inviando specifica richiesta via mail all’indirizzo info@imbarcatisubito.it e allegando la scansione o la foto del proprio documento di identità.

  1. Funzionamento dei Servizi

5.1. Pubblicazione di un Annuncio

Ogni host può pubblicare liberamente uno o più annunci per offrire la barca in locazione, a noleggio o offrire eventi di sua creazione con la propria imbarcazione, in osservanza delle disposizioni della presente Condizioni Generali.

Gli annunci pubblicati dall’Host devono indicare in particolare le seguenti informazioni:

  • Identificazione della o delle imbarcazioni (nome, modello, anno, caratteristiche tecniche, attrezzatura, opzioni);
  • Tariffe applicabili in base al periodo di noleggio nonché se il posto di stazionamento nel porto di attracco è incluso. L’importo indicato nell’annuncio è da ritenersi al netto di eventuali oneri fiscali e della commissione dovuta a Imbarcatisubito.it. La commissione è determinata nella misura del 15% dell’importo netto oltre Iva di legge;
  • L’importo orario o giornaliero dovuto in caso di ritardo nella restituzione dell’Imbarcazione;
  • L’importo del deposito cauzionale eventualmente necessario per la Locazione o per il Noleggio dell’Imbarcazione;
  • Eventuali spese supplementari (biancheria da letto, pulizie);
  • Le condizioni di cancellazione selezionate dall’Host secondo le opzioni previste all’articolo;
  • Luogo di ritiro della o delle imbarcazioni;
  • Le date di disponibilità dell’Imbarcazione;
  • Le qualifiche nautiche necessarie per il suo utilizzo nell’ipotesi di una Locazione o di un Noleggio, o se questa necessita della presenza di un professionista della navigazione
  • Una o più immagini delle imbarcazioni di cui l’Host autorizza e garantisce la riproduzione gratuita sul sitoImbarcatisubito.it.

L’Host può liberamente e in qualunque momento modificare, cancellare o integrare le informazioni di cui sopra.

Ogni Host è il solo responsabile del contenuto degli annunci pubblicati sul sito e dell’accuratezza e veridicità delle informazioni contenute nell’annuncio. Si ricorda inoltre agli Host professionisti che devono rispettare il diritto dei consumatori ed in particolare di astenersi da pratiche di marketing ingannevoli, punibili secondo la normativa vigente. Per gli Host professionisti, presentarsi come Host non professionisti o includere nella lista informazioni che non corrispondono ai servizi reali offerti, costituisce una pratica commerciale fuorviante. Il servizio fornito daImbarcatisubito.it è limitato a collegare gli Utenti. In queste circostanze, Imbarcatisubito.it non può essere ritenuto responsabile per la natura fuorviante o errata di un annuncio. Imbarcatisubito.it non si fa garante di alcun Utente, di alcuna Imbarcazione e di alcun Annuncio.

5.2 Richiesta di prenotazione da parte dell’Utente

Nel caso l’Utente sia interessato alla Locazione, al Noleggio o all’evento, questi seleziona sul sito un’Imbarcazione, una data di presa in consegna e una data di fine della Locazione o del Noleggio, una o più opzioni aggiuntive proposte dal Host nell’annuncio in questione. Nel caso in cui sia interessato a partecipare ad un evento organizzato dall’Host nella propria imbarcazione, questi seleziona sul sito l’evento prescelto e prenotato, il numero di posti desiderato.

Questa selezione rappresenta una Richiesta di prenotazione dell’Imbarcazione.

Al momento della Richiesta di prenotazione, l’Utente paga anticipatamente l’importo del Prezzo tramite Paypal.

5.3 Conferma della prenotazione da parte dell’Host

L’utente viene informato della conferma della prenotazione via e-mail al momento dell’accertamento dell’avvenuto pagamento da parte di Paypal.

L’Host riceverà il proprio compenso entro i 15 giorni successivi alla data dell’evento, della locazione o del noleggio.

5.4 Stipula del contratto

Imbarcatisubito.it non è parte del contratto che viene stipulato direttamente tra gli Utenti.

Gli Utenti sono gli unici responsabili della negoziazione, della stipula, dell’esecuzione, dell’inadempimento, della scadenza e della risoluzione del contratto stipulato tra di loro. Imbarcatisubito.it non può essere ritenuta responsabile in questo senso.

L’Host ha la facoltà di scaricare il modello di contratto di locazione, presa in consegna e riconsegna imbarcazione nella propria area riservata.

  1. Obblighi delle parti

6.1. Obblighi dell’Utente

L’Utente si impegna a:

– utilizzare il sito Imbarcatisubito.it e il Servizio conformemente alle presenti Condizioni Generali e alle leggi vigenti;

– fornire informazioni autentiche, lecite, oggettive e rispettose delle leggi vigenti (senza ricorrere a ingiurie, incitazioni all’odio, razzismo, ecc.);

– agire in buona fede nell’ambito dell’utilizzo del Servizio e del sito;

– disporre di un solo account Utente e non aprire account Utenti per altre persone diverse da sé stesso;

– utilizzare il suo account Utente solamente a titolo personale, poiché tutti gli atti effettuati dal suo account Utente gli saranno imputati;

– aggiornare regolarmente le sue informazioni connettendosi al suo account Utente;

– non cedere il suo account Utente a terzi né a un altro Utente;

– tenere riservati i codici di accesso al suo account Utente;

– poter giustificare in qualsiasi momento i suoi diplomi e/o le sue qualifiche indicati nel suo CV nautico;

– rispettare le formalità amministrative e sanitarie in vigore;

– redigere e firmare un contratto di Locazione o di Noleggio nonché un verbale di consegna dell’unità da diporto;

– firmare alla data di fine della Locazione o del Noleggio, o alla data di restituzione dell’Imbarcazione in caso di ritardo, un verbale di riconsegna.

Gli Utenti si obbligano anche per il futuro ad utilizzare il servizio Imbarcatisubito.it per sottoscrivere ulteriori contratti di locazione, di noleggio o di partecipazione ad eventi in un’imbarcazione.

Ogni Utente deve premunirsi di archiviare su un supporto di memoria indipendente dal Sito le informazioni consultabili sullo stesso di cui ha bisogno ai fini della conservazione delle prove, a fini contabili, ecc.

Imbarcatisubito.it terrà tuttavia a disposizione degli Utenti, sul proprio sito, le varie versioni delle Condizioni Generali dalla creazione del suo account Utenteche verranno pubblicate nella sezione News del sito web.

6.1.1. Obblighi specifici dell’Host

L’Host si impegna a:

– poter giustificare in qualsiasi momento la sua qualità di Host dell’Imbarcazione;

– avere all’occorrenza regolarmente dichiarato e/o immatricolato la sua Imbarcazione presso le amministrazioni competenti;

– proporre per la prenotazione solamente Imbarcazioni equipaggiate e sottoposte a manutenzione, aggiornate per quanto riguarda eventuali controlli tecnici, che dispongono di dispositivi di sicurezza conformi alla categoria di navigazione, di equipaggiamenti aggiornati e di una manutenzione regolare;

– all’occorrenza, tenere a disposizione del Locatario e delle autorità, in caso di controllo, il Libretto di Navigazione;

– aver sottoscritto e tenere valida per tutta la durata della pubblicazione del suo Annuncio, un’assicurazione (di responsabilità civile o casco) alle condizioni di cui all’articolo 9 e poter presentare un attestato di assicurazione valido alla prima richiesta di Imbarcatisubito.it e/o del Locatario;

– verificare l’identità del Locatario prima della firma del contratto di Locazione o di Noleggio;

– verificare che il Locatario sia titolare dei diplomi e/o delle qualifiche precisate nel suo CV nautico e necessarie per la navigazione sull’Imbarcazione;

– verificare che il nome indicato sul contratto di Locazione o di Noleggio sia lo stesso di quello del documento d’identità presentato dal Locatario, oltre alla carta di pagamento utilizzata per il pagamento della Locazione o del Noleggio e presentata il giorno della presa in consegna;

– informare il Locatario nell’Annuncio e/o nel contratto di Locazione o di Noleggio, di qualsiasi limitazione di responsabilità del suo assicuratore;

– fornire a Imbarcatisubito.it il contratto sottoscritto tra le parti.

L’Host si obbliga a rimborsare all’Utente l’intero Prezzo del servizio (comprensivo della Commissione di Imbarcatisubito.it) reso allorquando la prestazione sia gravemente difforme rispetto alla proposta pubblicata sul sito Imbarcatisubito.it (a titolo esemplificativo e non esaustivo: imbarcazione diversa rispetto a quella oggetto della proposta; imbarcazione non funzionale rispetto all’annuncio; grave malfunzionamento dell’imbarcazione).

L’Host accetta e si impegna a rispettare gli obblighi contributivi e fiscali in funzione del suo status presso le autorità amministrative competenti.

L’Host comprende che Imbarcatisubito.it è svincolata da qualsiasi obbligo di consulenza e non potrà invocare la responsabilità di Imbarcatisubito.it a tal proposito.

L’Host è tenuto a fornire all’Utente, alla prima richiesta, una fattura corrispondente al suo compenso.

L’Host Professionista si impegna inoltre a non dirottare e/o sollecitare gli Utenti del Servizio e a non concludere contratti di Locazione o di Noleggio direttamente con lui, al di fuori di una prenotazione tramite il Sito. Qualora ciò avvenga, gli Utenti dovranno versare a Imbarcatisubito.it i relativi costi di servizio.

6.1.2. Obblighi specifici del Locatario

Il Locatario si impegna a:

– verificare prima della firma del contratto di Locazione o di Noleggio, lo stato dell’Imbarcazione, la validità degli eventuali controlli tecnici, la presenza a bordo di dispositivi di sicurezza conformi alla categoria di navigazione dell’Imbarcazione e di equipaggiamenti aggiornati,

– all’occorrenza, prendere conoscenza del Libretto di Navigazione;

– avvertire Imbarcatisubito.it, tramite il suo account Utente, entro 24 ore dalla fine dell’evento, della Locazione o del Noleggio di qualsiasi controversia/disaccordo in merito all’Annuncio e/o all’Imbarcazione.

– regolarizzare ogni contravvenzione da questi incorsa durante il periodo di Locazione o di Noleggio, alla prima richiesta dell’Host;

– avere i titoli, i permessi e/o le qualifiche corrispondenti alla barca e al piano di navigazione;

– essere presente all’ora prevista al momento della prenotazione per incontrare l’Host o il suo rappresentante;

– firmare il contratto di locazione o noleggio e prendere in consegna la barca;

– essere titolare dei diplomi e/o delle qualifiche necessari per la navigazione sull’Imbarcazione;

– imbarcare a bordo dell’Imbarcazione solo il numero di persone corrispondente ai dispositivi di sicurezza della barca, incluso l’Host;

– utilizzare la barca come un “buon padre di famiglia” per una navigazione da diporto, nell’ambito della legislazione marittima e doganale in vigore, esclusa qualsiasi operazione commerciale, di pesca professionale, trasporto, rimorchio di o altra natura;

– non essere in stato di incapacità dal punto di vista medico di navigare/condurre l’imbarcazione;

– restituire la barca all’Host con tutto il suo equipaggiamento alle stesse condizioni dell’inizio della locazione o del noleggio, in uno stato corretto di pulizia e nei tempi previsti;

– restituire l’imbarcazione con lo stesso livello di carburante di quando è stata ritirata, a meno che non sia stato indicato diversamente durante la presa in consegna con l’Host;

– riportare la nave al porto di partenza, a meno che l’Host non abbia concordato diversamente per iscritto.

Il Locatario accetta e si impegna a rispettare i suoi obblighi contributivi e fiscali a seconda del suo status.

Il Locatario comprende che Imbarcatisubito.it è svincolata da qualsiasi obbligo di consulenza e che non potrà invocare la sua responsabilità a tal proposito.

6.2. Obblighi di Imbarcatisubito.it                               

Imbarcatisubito.it si impegna a compiere i massimi sforzi per:

– assicurare il funzionamento del Sito conformemente all’articolo 10 qui di seguito;

– rispondere alle domande degli Utenti relative al Servizio nel più breve tempo possibile;

– versare l’importo dovuto all’Host(al netto delle commissioni dovute ad Imbarcatisubito.it) tramite PayPal come indicato nel punto 5.3;

– rimborsare se del caso l’Utente alle condizioni 6.1.2;

  1. Cancellazione della prenotazione

La cancellazione della prenotazione è regolata dai termini del contratto sottoscritto tra le parti e dalla legislazione ad esso applicabile. In caso di cancellazione, i costi del servizio spettanti a Imbarcatisubito.it non saranno rimborsati, salvo che la cancellazione avvenga per cause di forza maggiore.

Qualsiasi cancellazione deve essere oggetto di un’informazione scritta preventiva presso Imbarcatisubito.it da parte degli Utenti tramite l’account Utente e la procedura di cancellazione descritta sul Sito. Una cancellazione diventa effettiva solo dopo l’invio da parte di Imbarcatisubito.it di un’e-mail notificante detta cancellazione.

7.1. Cancellazione per causa di Forza Maggiore

Qualora si verificassero le circostanze che caratterizzano un caso di forza maggiore, ogni Utente può richiedere il rinvio della prenotazione a data successiva o la cancellazione della prenotazione dopo aver giustificato dette circostanze per iscritto via e-mail a info@imbarcatisubito.it entro 72 ore dall’inizio dell’evento o noleggio o locazione. Se la Locazione o il Noleggio avevano una durata superiore a una giornata, Imbarcatisubito.it non procederà al rimborso del Prezzo,fatto che l’Utente accetta.

Imbarcatisubito.it non potrà vedere invocata la sua responsabilità a tale titolo.

Nel caso di una cancellazione per via di un bollettino meteo speciale che impedisce qualsiasi uscita in mare e se la prenotazione era di una durata inferiore o pari a una giornata, Imbarcatisubito.it rimborserà, entro un termine di quindici (15) giorni tramite Paypal, fatta deduzione della commissione Imbarcatisubito.it che sarà rimborsata sotto forma di buono valido un anno. L’Host, di conseguenza, non riceverà l’importo a lui spettante.

Nell’ambito di una prenotazione con un Host Professionista, le condizioni di cancellazione per ragioni meteo di Imbarcatisubito.it descritte qui sopra non sono più applicabili. Di conseguenza prevarranno le condizioni commerciali dell’Host Professionista. L’Host Professionista potrà proporre al Locatario un rimborso o un rinvio a seconda delle sue condizioni commerciali. In caso di rimborso, l’Host Professionista rimborserà il compenso fatta deduzione della commissione Imbarcatisubito.it che sarà, invece, rimborsata da Imbarcatisubito.it sotto forma di un buono valido un anno.

7.2. Cancellazione a causa dell’Host

L’Host non può chiedere la cancellazione della Locazione o del Noleggio, salvo in caso di forza maggiore. Nell’ipotesi in cui per ragioni personali gravi e accettate da Imbarcatisubito.it, l’Host cancellasse una prenotazione, Imbarcatisubito.it si sforzerà di proporre al Locatario un’altra Imbarcazione equivalente per il periodo in questione. Nel caso in cui non fosse trovata una soluzione alternativa, si applicano gli articoli 7.2.1 e 7.2.2. A partire da due cancellazioni abusive o non giustificate, Imbarcatisubito.it si riserva il diritto di eliminare l’account Utente del Host. La Commissione Imbarcatisubito.it sarà quindi fatturata all’Host. L’importo dovuto a tale titolo sarà prelevato automaticamente e di diritto da Imbarcatisubito.it sulla transazione successiva effettuata dall’Host tramite il Sito e il Servizio. Tuttavia, nel caso in cui la domanda di cancellazione da parte dell’Host fosse motivata dall’incapacità del Locatario di poter giustificare i suoi diplomi o le sue qualifiche come menzionati nel suo CV nautico, questa cancellazione sarà considerata giustificata. Il Locatario non potrà in nessun caso esigere il rimborso del Prezzo. L’Host percepirà il compenso, fatta deduzione della Commissione Imbarcatisubito.it.

7.2.1. Cancellazione a causa dell’Host non professionista

Nel caso in cui nessuna soluzione alternativa fosse trovata o nel caso in cui la domanda di cancellazione della prenotazione da parte dell’Host fosse motivata dal livello di navigazione manifestamente insufficiente del Locatario, effettivamente constatato in condizioni reali dall’Host il giorno della Presa in consegna (tranne in caso di incapacità di giustificazione dei diplomi o delle qualifiche del Locatario), anche questa cancellazione sarà considerata giustificata. Il Locatario sarà integralmente rimborsato del Prezzo Host entro un termine di quindici (15) giorni tramite Paypal. L’Host Privato non percepirà di conseguenza il compenso.

7.2.2. Cancellazione a causa dell’Host Professionista

Nel caso in cui nessuna soluzione alternativa fosse trovata o nel caso in cui la domanda di cancellazione della prenotazione da parte dell’Host fosse motivata dal livello di navigazione manifestamente insufficiente del Locatario, effettivamente constatato in condizioni reali dal Host il giorno della Presa in consegna (tranne in caso di incapacità di giustificazione dei diplomi o delle qualifiche del Locatario), anche questa cancellazione sarà considerata giustificata. Il Locatario comprende e accetta che potrà richiedere il rimborso del Prezzo Host solo direttamente all’Host Professionista, senza mai poter implicare la responsabilità di Imbarcatisubito.it a tal proposito. In tal caso l’Host Professionista si impegna a rimborsare al Locatario il compenso.

7.3. Cancellazione a causa del Locatario

Il Locatario può cancellare la prenotazione alle condizioni di cancellazione definite dall’Host e indicate al punto 7 delle presenti condizioni. Imbarcatisubito.it si impegna a rimborsare al Locatario il Prezzo in funzione delle condizioni di cancellazione applicabili, fatta deduzione della Commissione Imbarcatisubito.it entro un termine massimo di quindici (15) giorni. Nel caso di una locazione o di un noleggio con un Host Professionista, si applicano le sue condizioni di cancellazione e queste sono indicate nell’Annuncio dell’Imbarcazione.

7.3.1. Se l’Imbarcazione non corrisponde all’Annuncio

Nel caso in cui l’Imbarcazione non corrispondesse all’Annuncio e questo fosse stato pubblicato da un HostPrivato, il Locatario lo segnalerà a Imbarcatisubito.it prima della Locazione o del Noleggio e gli presenterà ogni giustificativo che lo dimostri. Il Locatario deve decidere se desidera cancellare o meno la Locazione o il Noleggio. Nell’ipotesi in cui decidesse di mantenere la Locazione o il Noleggio, non potrà in nessun caso richiedere il rimborso del Prezzo, per qualsivoglia ragione per detta prenotazione. Nell’ipotesi in cui decidesse di cancellare la Locazione o il Noleggio, Imbarcatisubito.it accetta, a titolo commerciale, e senza che questo possa permettere all’Utente di invocare la responsabilità di Imbarcatisubito.it in qualunque maniera, di rimborsare integralmente il Locatario del Prezzo Host, entro un termine di quindici (15) giorni dopo la cancellazione, tramite Paypal. Nel caso in cui l’Annuncio fosse stato pubblicato da un Host Professionista, il Locatario comprende e accetta che potrà richiedere il rimborso del Prezzo (fatta deduzione della Commissione Imbarcatisubito.it) solo direttamente all’Host Professionista, senza mai poter implicare la responsabilità di Imbarcatisubito.it a tal proposito.

7.3.2. Se si verifica un guasto nel corso della Locazione o del Noleggio

Nel caso in cui il contratto di Locazione o di Noleggio sia stato concluso con un Host Privato e l’Imbarcazione subisca un guasto importante durante la Locazione o il Noleggio implicante l’impossibilità di utilizzare l’Imbarcazione conformemente al suo scopo principale, qualora questo guasto determini il mancato godimento della barca per più di 23 (ventitré) ore, il Locatario potrà annullare il contratto. Nessun’altra forma di risarcimento danni potrà essere presa in considerazione. Se si verifica un guasto nel corso della Locazione o del Noleggio e nel caso della locazione o del noleggio di una giornata, questo termine è fissato a 2 (due) ore. Il Locatario deve decidere se desidera o meno cancellare la Locazione o il Noleggio. Nell’ipotesi in cui decidesse di mantenere la Locazione o il Noleggio, non potrà in nessun caso chiedere il rimborso del Prezzo, per qualsivoglia ragione per questa prenotazione. Nell’ipotesi in cui decidesse di cancellare la Locazione o il Noleggio e che questa cancellazione avvenisse:

– prima del versamento del Prezzo Host (fatta deduzione della Commissione Imbarcatisubito.it) a quest’ultimo, Imbarcatisubito.it accetta, a titolo commerciale, e senza che questo possa permettere all’Utente di invocare la responsabilità di Imbarcatisubito.it in qualsiasi maniera, di rimborsare integralmente il Locatario del Prezzo Host, in proporzione alla durata della prenotazione non realizzata da quest’ultimo, entro un termine di quindici (15) giorni successivi alla cancellazione, tramite Paypal

– dopo il versamento del Prezzo Host (fatta deduzione della Commissione Imbarcatisubito.it) a quest’ultimo, l’Host si impegna a rimborsare il Locatario del Prezzo Locatario entro un termine di quindici (15) giorni successivi alla cancellazione, tramite Paypal.

Nel caso in cui l’Annuncio fosse stato pubblicato da un Host Professionista, il Locatario comprende e accetta che potrà richiedere il rimborso del Prezzo (fatta deduzione della Commissione Imbarcatisubito.it) solo direttamente all’Host Professionista, senza mai poter invocare la responsabilità di Imbarcatisubito.it a tal proposito.

7.4. A causa di Imbarcatisubito.it

In alcuni casi, Imbarcatisubito.it può essere portata a cancellare una prenotazione (cessazione della collaborazione con un Host, mancato rispetto degli obblighi degli Utenti, ecc.). In questo caso, Imbarcatisubito.it farà tutto il possibile per proporre un’alternativa equivalente al Locatario. In caso di impossibilità, il Locatario sarà integralmente rimborsato delle somme versate senza poter invocare la responsabilità di Imbarcatisubito.it a tal proposito.

Art. 8 Modalità di pagamento

Il pagamento del prezzo è effettuato direttamente dall’Utente nel sito tramite Paypal.

Articolo 9 – Assicurazione

L’Host dichiara di aver stipulato un contratto di assicurazione onnicomprensiva che copre la responsabilità dell’Utente per tutta la durata del contratto.

L’assicurazione sottoscritta deve garantire la copertura di quanto segue:

  • tutti i danni che possono essere causati all’imbarcazione, ai suoi accessori e ai suoi annessi;
  • perdite per danni;
  • furto parziale o totale del motore principale e degli accessori dell’imbarcazione;
  • conseguenze della responsabilità civile del Locatario in caso di rivendicazione da parte di terzi (danni materiali e/o fisici, assistenza legale, costi di recesso, assistenza).

L’Host deve richiamare l’attenzione del Locatario sui rischi coperti e non coperti dal contratto di assicurazione da lui stipulato e sulla copertura geografica di tale contratto. Egli deve inoltre, se il Locatario lo richiede, fornirgli una copia del suddetto contratto.

Il Locatario e le persone che viaggiano sull’imbarcazione hanno la facoltà di stipulare delle assicurazioni supplementari presso una società specializzata a copertura dei rischi non previsti dall’assicurazione dell’Host (assicurazione per cancellazione, rimpatrio, assicurazione individuale di tutte le persone trasportate, rimborso delle franchigie).

Art. 10 Disponibilità del Servizio e del Sito

Imbarcatisubito.it si impegna a compiere i massimi sforzi affinché il Servizio e il Sito siano disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza interruzioni, salvo quelle richieste per esigenze di manutenzione curativa o evolutiva. Nello specifico si attira l’attenzione dell’Utente sul fatto che il Sito e il Servizio sono, come ogni applicazione informatica, soggetti a malfunzionamenti, anomalie, errori o interruzioni che possono essere in particolare dovuti a problemi di connessione. Di conseguenza, Imbarcatisubito.it non garantisce all’Utente che il Sito e il Servizio saranno disponibili in modo permanente. L’Utente non potrà in nessun caso ricercare la responsabilità di Imbarcatisubito.it a causa di tali malfunzionamenti, anomalie, errori o interruzioni, anche nell’ipotesi in cui questi avessero causato qualsiasi danno.

Articolo 11 – Responsabilità

11.1. Limitazione di responsabilità

In qualità di semplice intermediario nel contratto di noleggio o locazione, Imbarcatisubito.it non può in alcun modo essere ritenuta responsabile per i danni derivanti direttamente o indirettamente dalla negoziazione, stipula, esecuzione, inadempimento, scadenza e risoluzione del contratto stipulato tra l’Host e il Locatario.

L’Host e il Locatario riconoscono e accettano che Imbarcatisubito.it non abbia l’obbligo di verificare l’effettiva solvibilità dell’Host o del Locatario, né la condizione, il buon funzionamento o l’idoneità alla navigazione delle imbarcazioni offerte a noleggio. È responsabilità dell’Host e del Locatario effettuare tali controlli, essendo espressamente esclusa ogni responsabilità di Imbarcatisubito.it in tal senso.

Analogamente, Imbarcatisubito.it non può essere ritenuta responsabile per danni diretti o indiretti legati al comportamento dell’Host o del Locatario e per il mancato rispetto da parte loro delle norme applicabili.

Si precisa infine che Imbarcatisubito.it non può essere ritenuta responsabile per lo smarrimento di effetti personali da parte del Locatario durante il periodo di noleggio o locazione dell’imbarcazione.

In caso di sinistro, l’Utente non potrà in nessun caso invocare la responsabilità di Imbarcatisubito.it. Imbarcatisubito.it non è responsabile della gestione dei ritardi né della gestione eventuale delle controversie tra Utenti.

Fatte salve le esclusioni di responsabilità previste nelle presenti Condizioni generali, si conviene che in qualsiasi ipotesi e qualunque sia il fondamento, la responsabilità nella quale potrà incorrere Imbarcatisubito.it a qualsiasi titolo in correlazione con il Sito o il Servizio non potrà eccedere, salvo colpa grave e dolosa, l’importo totale dell’evento o locazione o noleggio indicato nell’annuncio. In nessun caso Imbarcatisubito.it potrà essere tenuta a riparare un danno di natura indiretta, sebbene Imbarcatisubito.it sia stata informata dell’eventualità di tali danni. L’Utente riconosce che le condizioni tariffarie del Servizio sono basate su queste limitazioni ed esclusioni, senza le quali Imbarcatisubito.it non avrebbe contrattato.

11.2. Esclusioni di responsabilità

Oltre ai casi previsti dalle presenti Condizioni Generali, la responsabilità di Imbarcatisubito.it è esclusa nei seguenti casi:

– utilizzo non conforme o illecito del Sito e/o del Servizio da parte dell’Utente,

– indisponibilità del Sito e/o del Servizio conformemente all’articolo 10 di cui sopra,

– intrusione fraudolenta di un terzo nel Sito e/o nel Servizio,

– non conformità dello stato dell’Imbarcazione con l’Annuncio,

– mancato rispetto delle formalità amministrative e sanitarie da parte dell’Utente.

Inoltre, la responsabilità di Imbarcatisubito.it non potrà essere invocata qualora si tratti del rispetto da parte degli Utenti dei loro obblighi contributivi e fiscali in funzione del loro status e/o di qualsiasi obbligo di consulenza presso gli Utenti a tal proposito.

Articolo 12 – Reclami

Dal momento della stipula del contratto di noleggio o locazione tra il Locatario e l’Host, qualsiasi controversia suscettibile di sorgere in merito all’esecuzione o alla risoluzione del contratto di è soggetta alle disposizioni dello stesso e alla legislazione applicabile a quest’ultimo.

In caso di disaccordo tra gli Utenti, eventuali reclami possono essere inviati a Imbarcatisubito.it al seguente indirizzo: info@imbarcatisubito.it. Imbarcatisubito.it si impegna quindi ad agire in qualità di mediatore e a fare quanto in suo potere per aiutare il Locatario e l’Host a trovare una soluzione amichevole alla controversia sorta tra loro. L’Host e il Locatario si impegnano a trasmettere a Imbarcatisubito.it qualsiasi documento a sostegno della loro rivendicazione.

Art. 13 Dati personali

I dati personali che gli Utenti forniscono compilando i moduli disponibili sul sito Imbarcatisubito.it sono destinati esclusivamente a Imbarcatisubito.it e trattati in conformità con la normativa vigente.

Articolo 14 – Cookie

In merito ai cookies e policy del sito web si rinvia al seguente link: https://www.imbarcatisubito.it/cookie-policy/

Articolo 15 – Legge applicabile e foro competente

Le presenti Condizioni Generali sono soggette alla legge italiana.

15.1 Controversie tra l’Utente e Imbarcatisubito.it

In caso di controversia relativa all’interpretazione o all’esecuzione delle presenti Condizioni Generali, l’Utente si impegna a rivolgersi a Imbarcatisubito.it al seguente indirizzo: info@imbarcatisubito.itfornendo le indicazioni necessarie. Sarà nostra cura riscontrare il reclamo entro 30 giorni.

15.2 Controversie tra l’Host e Imbarcatisubito.it

In caso di reclamo basato sull’interpretazione o sull’esecuzione di tutte o parte delle presenti Condizioni Generali, Imbarcatisubito.it e l’Host interessato si impegnano a fare quanto in loro potere per trovare una soluzione amichevole alla loro controversia.

In assenza di un accordo amichevole, il Tribunale di Firenze avrà la competenza esclusiva per qualsiasi controversia tra l’Host professionista e Imbarcatisubito.it relativa all’interpretazione o all’esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Imbarcatisubito.it e/o al funzionamento dei Siti Imbarcatisubito.it.

15.3 Controversie tra gli Utenti

In caso di controversia derivante dall’interpretazione o dall’esecuzione del contratto di noleggio o locazione, la legge e il foro competente sono quelli indicati nel contratto sottoscritto tra gli Utenti.