Prima esperienza in barca a vela

Prima esperienza in barca a vela?

Non preoccuparti siamo qui per aiutarti a capire come affrontare al meglio la tua prima esperienza in barca a vela, per iniziare se questa è la prima esperienza che fai in barca a vela essendo per te una vacanza: goditela. Nessuno si aspetta che tu sia esperto, quindi l’unico tuo scopo sarà divertirsi e rilassarsi scoprendo così se questo è il tipo di viaggio adatto a te.

Non sai se andare in barca con amici oppure con degli sconosciuti? Gli spazi ristretti della barca tendono a far scoprire lati del carattere di persone che non avresti mai visto, quindi non è detto che sia meglio andare in barca con amici anziché sconosciuti. Tra sconosciuti si tende a mantenere uno spazio anche se l’esperienza intensa della barca fa entrare in sintonia molte persone, quindi se stai pensando di imbarcarti da solo, non aver paura e fallo subito!

In barca tutto ciò che riguarda la navigazione, le tappe e le eventuali rade sono alla sola decisione del capitano, non avere la pretesa che il programma venga rispettato alla lettera perché il programma sarà una via di mezzo tra l’itinerario previsto e ciò che dice il vento. Si impara molto in questi cambi di programma il nostro consiglio è questo: siediti e osserva. Se la tua prima volta in barca è una crociera, non ti preoccupare, fa tutto lo skipper. Se oltre a divertirti hai voglia di imparare fallo presente, di solito chi ama il mare è felice di trasmettere le sue conoscenze.

Purtroppo gli imprevisti in barca sono sempre dietro l’angolo: qualcuno che soffre il mal di mare, qualcuno vuole dormire in rada mentre altri volevano scendere la sera a terra magari per una cena, qualcuno ama la musica in rada o in navigazione invece altri preferiscono meditare in silenzio. Sii sempre accomodante, goditi questa esperienza e cerca di evitare dibattiti inutili che tendono a dividere, la barca deve unire non dividere.

Cosa bisogna sapere prima di imbarcarsi?

Tutto quello che serve sapere te lo dirà il capitano all’arrivo durante il briefing, spiegherà l’itinerario, spiegherà i dispositivi di sicurezza, come utilizzare il bagno, come organizzare le spese, come e quando farsi la doccia. Ti dirà come utilizzare al meglio l’acqua e sprecarne il meno possibile, ti dirà come raccogliere e separare l’immondizia: i rifiuti sono un argomento che ci stanno particolarmente a cuore, in mare si trova molta plastica navigando e questa è una grande sconfitta. In generale in mare ci vanno solo i rifiuti da “umido” ma quando siamo in rada meglio non gettare anche i cibi in mare, vederli galleggiare mentre si fa il bagno non è educato. Per i fumatori il consiglio migliore è quello di spengere ogni mozzicone tenendoli dentro un sacchetto chiuso.

Quale tipo di abbigliamento consigliamo?

Puoi iniziare con quello che hai, sicuramente deve essere comodo, sportivo e a strati. Solitamente è anche il capitano che ti aiuterà ad un abbigliamento tecnico per la sua imbarcazione. Appassionandoti potresti piano piano acquistare l’abbigliamento adatto ma essendo la prima volta non hai il bisogno di comprare una cerata, comunque una giacca che ti copre da vento e pioggia è molto utile.
Per quanto riguarda le scarpe consigliamo classiche scarpe da ginnastica con la suola bianca o comunque chiara e soprattutto non lisce. Se si sta più di un giorno consigliamo di separare le scarpe utilizzate in barca con le scarpe che si utilizzano per scendere a terra. E’ facile farsi male sulla superfice della barca, se vuoi imparare e quindi dare una mano devi quindi poterti muovere liberamente in barca, anche se è estate consigliamo le scarpe, in barca non si usano le infradito piuttosto stiamo scalzi.
Infine la valigia per la barca deve essere morbida e pratica per non ingombrare troppo gli spazi che sono ristretti, niente trolley ma vanno molto bene sacche, zaini e borsoni da palestra.

IMBARCATI SUBITO!

Lascia un commento